Nella riunione del 1° ottobre 2024, il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Mathesis ha deliberato l’affiliazione dell’associazione Mathesis Venezia come associazione simpatizzante (https://federazionemathesis.it/).
Le associazioni simpatizzanti sono invitate a partecipare all’Assemblea della Federazione, con possibilità di esprimere pareri e suggerimenti limitatamente alla programmazione scientifica, su temi di didattica e formazione o sulle modalità di adesione alla Federazione, ma senza diritto di voto. Inoltre, possono proporre attività scientifiche e di sostegno alla didattica, contribuendo attivamente alla vita della Federazione e richiedere la diffusione delle proprie attività tramite il sito della Federazione.
Il Consiglio Direttivo ha inoltre deliberato l’azzeramento della quota sociale di adesione alla FIM a partire dal 2025, per favorire l´ingresso delle nuove associazioni con un numero non elevato di iscritti.
La FIM inviterà gli iscritti ai corsi, organizzati dalla stessa FIM e dalle associazioni aderenti, residenti nella Provincia di Venezia, a trasferire la loro iscrizione a Mathesis Venezia.
Il sito della FIM riporta già nella sua home page, e con una pagina dedicata, l’affiliazione di Mathesis Venezia come associazione simpatizzante.
[P Bonavoglia]